Centro Studi Dott. Gargiulo http://www.radiologiagargiulo.com Radiologia Gargiulo Tue, 17 Mar 2015 09:46:51 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.1 Progetto Viva http://www.radiologiagargiulo.com/progetto-viva/ http://www.radiologiagargiulo.com/progetto-viva/#comments Fri, 27 Feb 2015 18:18:25 +0000 http://www.radiologiagargiulo.com/?p=524 La Regione Campania, nell’ambito delle azioni socio-sanitarie volte alla prevenzione oncologica, con il coordinamento dell’Assessorato alla Sanità, ha sviluppato il “Progetto Viva“; un programma per combattere il cancro alla mammella e il cancro alla cervice. Il Programma Viva prevede lo screening senologico e lo screening della cervice uterina di tutte le donne residenti in Campania […]

L'articolo Progetto Viva sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
La Regione Campania, nell’ambito delle azioni socio-sanitarie volte alla prevenzione oncologica, con il coordinamento dell’Assessorato alla Sanità, ha sviluppato il “Progetto Viva“; un programma per combattere il cancro alla mammella e il cancro alla cervice.
Il Programma Viva prevede lo screening senologico e lo screening della cervice uterina di tutte le donne residenti in Campania comprese nella fascia di età 24-69 anni.
Questo è possibile grazie all’azione sul campo delle ASL campane, coordinate dal CRPO (Centro Regionale di Prevenzione Oncologica), e grazie al finanziamento ed al controllo della stessaRegione Campania. Lo scopo di questo progetto non è solo quello di raccogliere informazioni sullo studio della neoplasia bensì quello di avviare una vera e propria campagna di prevenzione al fine di raggiungere risultati importanti nella lotta contro il cancro.

 

In un primo momento il programma prevede una serie di interventi ‘pilota’ di screening mammografico. In seguito l’attività di sreening dovrebbe essere via via estesa fino a coprire l’intera popolazione femminile campana d’età compresa fra i 50 ed i 69 anni. Nelle zone in cui sarà attivato il programma di prevenzione, le donne riceveranno ogni due anni un invito postale ad eseguire gratuitamente la mammografia presso il centro di screening di competenza, previo appuntamento. Ciascun centro di screening sarà sottoposto a controlli di qualità da parte degli organismi regionali al fine di garantire all’utenza la massima efficacia ed innoquità all’esame. Tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche effettuate nell’ambito del programma saranno continuamente sottoposte a controlli di qualità. E’ vivamente consigliabile, pertanto, alle donne che riceveranno l’invito di partecipare al programma di prevenzione regionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito del progetto Viva ( www.progettoviva.org ), oppure la propria ASL di riferimento.

 

L'articolo Progetto Viva sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
http://www.radiologiagargiulo.com/progetto-viva/feed/ 0
Ortopantomografia Digitale http://www.radiologiagargiulo.com/ortopantomografia-digitale/ http://www.radiologiagargiulo.com/ortopantomografia-digitale/#comments Thu, 05 Feb 2015 08:02:32 +0000 http://www.radiologiagargiulo.com/?p=502 Riduzione della Dose Radiante ed immagini ad altissima Risoluzione. L’ortopantomografia, in sigla OPT, chiamata anche “radiografia panoramica delle arcate dentarie” è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine complessiva, su una unica lastra radiografica, delle arcate dentarie e delle strutture adiacenti.La nostra struttura è dotata di apparecchiatura digitale, la quale offre una qualità dell’immagine di gran lunga […]

L'articolo Ortopantomografia Digitale sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>

Riduzione della Dose Radiante ed immagini ad altissima Risoluzione.

L’ortopantomografia, in sigla OPT, chiamata anche “radiografia panoramica delle arcate dentarie” è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine complessiva, su una unica lastra radiografica, delle arcate dentarie e delle strutture adiacenti.La nostra struttura è dotata di apparecchiatura digitale, la quale offre una qualità dell’immagine di gran lunga superiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali.

La radiografia digitale, oltre al vantaggio della immediatezza, offre una riduzione delle dosi di raggi X utilizzate (fino all’80%!), consente di variare il contrasto delle immagini – per un migliore rilievo del dettaglio – e di effettuare misurazioni immediate.

Inoltre riduce l’impatto ambientale, perché evita non tanto lo spreco di carta quando non serve la stampa, quanto l’uso di prodotti chimici inquinanti come i liquidi di sviluppo e fissaggio.

 

L'articolo Ortopantomografia Digitale sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
http://www.radiologiagargiulo.com/ortopantomografia-digitale/feed/ 0
Risonanza Magnetica APERTA http://www.radiologiagargiulo.com/risonanza-magnetica-aperta/ http://www.radiologiagargiulo.com/risonanza-magnetica-aperta/#comments Wed, 19 Nov 2014 15:30:03 +0000 http://www.radiologiagargiulo.com/wordpress/?p=249 Il massimo confort per il paziente. L’apparecchiatura di Risonanza Magnetica di cui disponiamo consente di effettuare esami in tempi rapidi e con maggiore comfort rispetto alle apparecchiature più vecchie, l’ideale per i pazienti con disturbi di ansia o di claustrofobia. Vantaggi per il paziente. ridotta notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” per i soggetti claustrofobici. garantisce l’esecuzione dell’esame anche per pazienti in sovrappeso immagini più nitide dovuta alla riduzione di […]

L'articolo Risonanza Magnetica APERTA sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
Il massimo confort per il paziente.

L’apparecchiatura di Risonanza Magnetica di cui disponiamo consente di effettuare esami in tempi rapidi e con maggiore comfort rispetto alle apparecchiature più vecchie, l’ideale per i pazienti con disturbi di ansia o di claustrofobia.

Vantaggi per il paziente.

  • ridotta notevolmente la sensazione di “spazio chiuso” per i soggetti claustrofobici.
  • garantisce l’esecuzione dell’esame anche per pazienti in sovrappeso
  • immagini più nitide dovuta alla riduzione di movimenti involontari.
Tale apparecchiatura è utile non solo ai pazienti claustrofobici e in sovrappeso, ma anche i pazienti pediatrici;

L'articolo Risonanza Magnetica APERTA sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
http://www.radiologiagargiulo.com/risonanza-magnetica-aperta/feed/ 0
Cone Beam http://www.radiologiagargiulo.com/cbct/ http://www.radiologiagargiulo.com/cbct/#comments Sat, 08 Nov 2014 23:46:08 +0000 http://www.radiologiagargiulo.com/wordpress/?p=78 TC a bassissima dose si radiazioni. La TC ConeBeam è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale,in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia. La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con […]

L'articolo Cone Beam sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
TC a bassissima dose si radiazioni.

La TC ConeBeam è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale,in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.

La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali; infatti grazie all’acquisizione volumetrica, utilizzando un fascio di raggi x conico, si realizza una drastica riduzione della dose a cui si espongono i pazienti (circa 30-60 volte inferiore ad una convenzionale TAC).

La CBCT si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi e compromissioni di anatomiche vitale.

Vantaggi:

  • Immagini ad altissima definizione (migliore contrasto tra strutture di diversa densità).
  • Minore esposizione alle dosi radianti.
  • Esame rapidissimo.

L'articolo Cone Beam sembra essere il primo su Centro Studi Dott. Gargiulo.

]]>
http://www.radiologiagargiulo.com/cbct/feed/ 400