TC a bassissima dose si radiazioni.
La TC ConeBeam è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale,in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.
La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali; infatti grazie all’acquisizione volumetrica, utilizzando un fascio di raggi x conico, si realizza una drastica riduzione della dose a cui si espongono i pazienti (circa 30-60 volte inferiore ad una convenzionale TAC).
La CBCT si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi e compromissioni di anatomiche vitale.
Vantaggi:
- Immagini ad altissima definizione (migliore contrasto tra strutture di diversa densità).
- Minore esposizione alle dosi radianti.
- Esame rapidissimo.