Progettoviva

Progetto Viva

La Regione Campania, nell’ambito delle azioni socio-sanitarie volte alla prevenzione oncologica, con il coordinamento dell’Assessorato alla Sanità, ha sviluppato il “Progetto Viva“; un programma per combattere il cancro alla mammella e il cancro alla cervice.
Il Programma Viva prevede lo screening senologico e lo screening della cervice uterina di tutte le donne residenti in Campania comprese nella fascia di età 24-69 anni.
Questo è possibile grazie all’azione sul campo delle ASL campane, coordinate dal CRPO (Centro Regionale di Prevenzione Oncologica), e grazie al finanziamento ed al controllo della stessaRegione Campania. Lo scopo di questo progetto non è solo quello di raccogliere informazioni sullo studio della neoplasia bensì quello di avviare una vera e propria campagna di prevenzione al fine di raggiungere risultati importanti nella lotta contro il cancro.

 

In un primo momento il programma prevede una serie di interventi ‘pilota’ di screening mammografico. In seguito l’attività di sreening dovrebbe essere via via estesa fino a coprire l’intera popolazione femminile campana d’età compresa fra i 50 ed i 69 anni. Nelle zone in cui sarà attivato il programma di prevenzione, le donne riceveranno ogni due anni un invito postale ad eseguire gratuitamente la mammografia presso il centro di screening di competenza, previo appuntamento. Ciascun centro di screening sarà sottoposto a controlli di qualità da parte degli organismi regionali al fine di garantire all’utenza la massima efficacia ed innoquità all’esame. Tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche effettuate nell’ambito del programma saranno continuamente sottoposte a controlli di qualità. E’ vivamente consigliabile, pertanto, alle donne che riceveranno l’invito di partecipare al programma di prevenzione regionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito del progetto Viva ( www.progettoviva.org ), oppure la propria ASL di riferimento.